Cornetto al bar.. Sapete davvero cosa state mangiando ?

L’amato cornetto a colazione rappresenta una cattiva abitudine di noi italiani e non solo.

Al bar, spesso, ci troviamo di fronte ad un’ampia scelta di brioche; oltre al classico cornetto tradizionale, sono presenti anche quelli ripieni: al miele, ai 5 cereali, integrali, alla crema, alle nocciole o alle classiche confetture.

Tutti incredibilmente irresistibili e allo stesso tempo nocivi per la nostra salute psico-fisica.

Innanzitutto è bene sapere che il cornetto al miele non contiene mai 100% miele. Uno studio conferma che il miele presente in questi cornetti rappresenti solo l’1,1% sul prodotto finito; negli ingredienti si legge un 8% di “preparato al miele”. Il resto del cornetto è composto da margarina, olio di palma e sciroppo di fruttosio e glucosio: grassi saturi altamente dannosi.

Il 90% dei cornetti vengono preparati con la margarina al posto del burro, un grasso vegetale saturo e dannoso per la salute!

Il cornetto alla crema presenta olio di palma, fonte di acidi grassi saturi, responsabili del rischio di cardiopatie. In questi cornetti sono inoltre sempre presenti alte dosi di zuccheri semplici. Quest’ultimi vengono rapidamente assorbiti dall’organismo determinando elevati picchi glicemici e richiamando alte dosi di insulina, ormone anabolizzante per eccellenza responsabile dell’accumulo di grasso ectopico.

Un eccesso di zucchero raffinato ha effetti negativi sia sulla salute fisica che su quella mentale: sembra infatti essere responsabile del danneggiamento della flora intestinale e delle connessioni neuronali favorendo schizofrenia e forme depressive.

Nella prevenzione di patologie cardiovascolari, è opportuno ridurre al minimo: olio di palma, palmisto, grassi vegetali, margarina vegetale.

Il caffè bevuto al bar, magari con 2 o 3 bustine di zucchero e accompagnato dal cornetto non sono adatti da un punto di vista nutrizionale perché offrono troppi glucidi “semplici” ad alto Indice Glicemico ed una quota eccessiva di grassi saturi.

  • 100 grammi di prodotto assicurano l’assunzione di 420-440 calorie; il consumo di un singolo cornetto determina un apporto minore, per via del peso: considerando come una brioche liscia pesi sui 40 o 50 grammi, le calorie assunte saranno circa 150-170. La presenza di eventuali ripieni alza notevolmente questo valore calorico.
  • Cornetto vegano (200 kcal circa): questo valore dipende soprattutto dal fatto che ha una dimensione inferiore alla media dei cornetti. Contiene meno zuccheri e naturalmente sono presenti grassi vegetali.
  • Cornetto alla crema o alla cioccolata (fino a 500 kcal)
  • Saccottino al cioccolato o alla frutta (300 kcal)

Le calorie presenti in un cornetto vuoto :

  • Riepilogo Nutrizionale:

Calorie 231 Grassi: 11,97g Carboidrati 26,11g Protidi 4,67g

Ci sono 231 calorie in Croissant o Cornetto (1 medio).

Divisione Calorie: 47% gras, 45% carb, 8% prot.

In conclusione, se è vero che a volte ci si può concedere qualche peccato di gola, è pur vero che bisogna ricordarsi di cosa ci stiamo o non stiamo nutrendo!

Cornetto al bar.. Sapete davvero cosa state mangiando ?
Torna su