Covid: alimenti per innalzare le difese immunitarie

Per rinforzare le nostre difese immunitarie e prevenire infezioni da parte di agenti patogeni (virus, batteri), vi sono alcuni alimenti funzionali che possiamo assumere in tranquillità e che possono rivelarsi di supporto in questo periodo.

  • Il limone: è considerato un disintossicante naturale, ricco di antiossidanti, alleato del nostro sistema immunitario ma anche di quello nervoso, della cute, di occhi e del nostro fegato. Povero di calorie, è fonte di vitamina C (50 mg ogni 100g), vitamine del gruppo B e sostanze come limonina e limonene che prevengono i danni indotti alle cellule. Vanta di proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti. Presenta una notevole quantità di sali minerali (potassio,magnesio,calcio) e può rivelarsi utile in caso di attacchi di fame grazie alla presenza della fibra, la pectina. Consiglio giornalmente un bicchiere di acqua e limone.
  • Il Grano Saraceno: è uno pseudo – cereale che può essere consumato anche in caso di celiachia, in quanto privo di glutine. Contiene antiossidanti tra cui la rutina e i tannini che hanno un’azione antinfiammatoria e aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, l’immunità e sono implicati nella prevenzione di emorragie. Privo di colesterolo, è ricco di ferro, zinco, selenio e proteine con una discreta quantità di amminoacidi essenziali (lisina, treonina). Rispetto alla farina di frumento, quella del grano saraceno, contiene una maggiore quantità di amido a più lenta digestione ed è quindi indicato a soggetti diabetici.
  • Olio extra vergine di oliva: è l’anti-invecchiamento per il nostro cervello grazie alle sue innumerevoli proprietà. Presenta, infatti, un composto naturale, l’ idrossitirosolo, che agisce in modo benefico sul processo di invecchiamento neurale, con un potere antiossidante e protettivo sui nuovi neuroni. Polifenoli, acidi grassi e fosfolipidi presenti nell’olio, proteggono e mantengono l’integrità delle nostre membrane cellulari, in particolar modo riequilibrano le membrane cellulari dei globuli bianchi, i linfociti, implicati nei processi immunitari. Consigliabile l’impiego a crudo.
  • Semi di lino: questi semi sono implicati nei processi di pulizia del Colon dal muco stagnante garantendo una completa preservazione della microflora intestinale. Grazie agli acidi grassi, Omega 3 e 6, sono di ausilio per la funzionalità intestinale e utili in caso di infiammazioni interne (cistiti). Contengono le mucillagini, sostanze di origine vegetale dal potere lassativo e nella prevenzione della stipsi.
  • Verdura a foglia verde : ricchi di fibre prebiotiche, sono utili per il rispristino della microflora intestinale. Fonti di vitamine, sali minerali, a basso contenuto calorico. Consigliabile la cottura al vapore per evitare la dispersione di minerali e preservarne le proprietà antibatteriche.
  • L’avena: ricca di fibra, è un cereale che aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali; regolarizza i livelli di zuccheri nel sangue e conferisce senso di sazietà a lungo termine. Rico di proteine ed acidi grassi essenziali; è’ un alimento nutritivo, completo e rinforzante; adatto nella colazione nello yogurt o negli spuntini; può essere consumato da adulti e bambini.
Covid: alimenti per innalzare le difese immunitarie
Torna su